Progetto Cinema UNIBA

Progetto Cinema UNIBA

Progetto Cinema UNIBA

IPSS “DE LILLA” Il laboratorio “Leggere e tradurre il cinema” avvia la collaborazione con il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di bari

Nell’ambito del progetto di ricerca dal titolo “Traduzione audiovisiva, saperi interdisciplinari e nuove professionalità” della dott.ssa Lorena Carbonara, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione UNIBA e finanziato dal programma “Future in Research” della Regione Puglia, ha preso il via, martedì 8 novembre, all’IPSS “De Lilla”, il laboratorio “Leggere e tradurre il cinema”. Il laboratorio, che coinvolge le classi IV ASS e V BSS e le rispettive docenti di Italiano e Inglese, ha come focus la riflessione sulle vecchie e nuove migrazioni e prevede diverse fasi: si parte dalla visione critica di  film quali Nuovomondo, Terraferma e Lamerica, dei registi E. Crialese e G. Amelio, per poi passare al brainstorming (condotto in lingua inglese) sui temi emersi durante la visione, alla discussione sulle scelte traduttive operate dai traduttori/sottotitolatori dei film, agli esercizi di ascolto e scrittura in lingua inglese. In una fase finale, attraverso l’utilizzo di specifici software per la traduzione cinematografica, gli alunni si cimenteranno nella traduzione interdisciplinare.

A condurre gli incontri l’ideatrice del progetto di ricerca, la dott.ssa Lorena Carbonara, ricercatrice di lingua e traduzione presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università di Bari e membro del Gruppo di Ricerca Internazionale S/MURARE IL MEDITERRANEO. Con base mobile a Bari, il Gruppo si occupa di interrogare il fenomeno migratorio in tutte le sue sfaccettature, con attenzione particolare alle pratiche artivistiche, vale a dire l’incontro tra poetica e politica, tra arte e attivismo.

Dall’incontro tra i membri del gruppo di ricerca e gli studenti del De Lilla durante le giornate di Lector in Fabula è nata questa collaborazione, che sta offrendo ai nostri ragazzi un’occasione speciale non solo di formazione ma anche di crescita.

 

Lascia un commento

Ridimensiona testo
Alto contrasto